CULTURA & SPETTACOLO
Giornate europee dell'Archeologia: Egnazia presenta i risultati dell'ultima campagna di scavo VIDEO
Nel corso della conferenza è stato presentato il portare 'E-Archeo', promosso dal Ministero della Cultura, che vede protagonista il sito archeologico di Egnazia, insieme ad altre sette siti nazionali
Fasano – Le Giornate europee dell'archeologia sono curate da Inrap, l'Istituto nazionale di ricerca archeologica preventiva della Francia (Institut national de recherches archéologiques préventives) e si sono svolte in tutta Europa dal 17 al 19 giugno.
In Italia sono organizzate dal Ministero della Cultura - Direzione Generale Musei e Direzione Generale Archeologia, belle arti e paesaggio.
In Puglia, si è registrata una cospicua adesione da parte dei siti della Direzione Regionale dei Musei ma anche di altri enti privati e della Soprintendenza con una serie di eventi che hanno visto la ricerca archeologica protagonista. Anche il Parco e Museo nazionale di Egnazia ha aderito all'iniziativa con una visita guidata all'area di cantiere della campagna di scavo del 2021. Gli scavi, diretti dal prof Gianluca Mastrocinque, dell'Uniba hanno permesso di documentare alcuni aspetti inediti che saranno ulteriormente indagati nella prossima campagna di scavo. A fare gli onori di casa, il direttore del museo e parco archeologico, Fabio Galeandro.
Dopo una breve conferenza di presentazione dei rinvenimenti archeologici, il pubblico presente si è spostato in visita presso il Parco, eccezionalmente aperto di pomeriggio, per conoscere meglio i risultati della recente campagna di scavo nell'area dell'insula nei pressi delle terme e della misteriosa struttura a scopo idrico messa in luce nei pressi del criptoportico.
Nel corso della conferenza è stato presentato il portare “E-Archeo”, il primo progetto su larga scala aggregatore di enti di ricerca, università e accademie, industrie creative ed esperti del settore dei Beni Culturali nelle sue molteplici declinazioni, promosso dal Ministero della Cultura (MiC) e coordinato da Ales SpA. In questa prima fase pilota, sono stati selezionati otto siti archeologici di interesse nazionale: Sirmione e Desenzano, Marzabotto, Cerveteri, Alba Fucens, Velia, Egnazia, Sibari, Nora.
Infine, proprio sabato 18 giugno, sul canale RaiStoria è andato in onda un servizio (clicca qui per vederlo), realizzato nell'ambito del progetto “e-archeo”, incentrato proprio su Egnazia.
di Marica Mastrangelo
20/06/2022 alle 09:29:19
Galleria di immagini: Giornate europee dell'Archeologia: Egnazia presenta i risultati dell'ultima campagna di scavo VIDEO
Leggi anche:
PIANETA SCUOLA
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela